Quantcast

Da Malpensa alla Sicilia sud orientale, tra Siracusa, Noto e tutti i tesori della Magna Grecia

Barocco e Antica Grecia, cultura e paesaggi naturalistici mozzafiato: ecco la nostra piccola guida per la zona sud-orientale della Sicilia

taormina

La Magna Grecia, ovvero la Sicilia sud-orientale, è forse la zona dell’isola che unisce al meglio l’origine greca con la tradizione barocca.

Easyjet ha appena annunciato la rotta Malpensa – Comiso, dove già prima operava Ryanair: la rotta aprirà il 23 giugno 2020.

Per altri voli diretti verso la Sicilia sud-orientale operano Ryanair ed Easyjet verso Siracusa.

Ecco cosa fare secondo Lonely Planet:

1 Siracusa: la più grande città del mondo antico, più grande persino di Atene e Corinto, è stata fondata dai coloni corinzi.

2 Noto: gioiello di punta della zona, ha uno dei centri storici più belli di tutta la Sicilia.

taormina

3 Modica: una delle cittadine più affascinanti della Sicilia meridionale che nasconde tutti i suoi tesori un po’ ovunque nelle sue strade.

4 Ragusa: viene chiamata la città dai due volti; sulla cima dell’altura sorge Ragusa Superiore, mentre sulla collina c’è il centro più antico, Ragusa Ibla.

5 Riserva naturale oasi faunistica di Vendicari: è un’area marina importante, che offre protezione a numerose specie di uccelli residenti e migratori.

6 Marzamemi: la vivace cittadina a vocazione agricola, immersa tra fertili vigneti, è anche casa di pescatori.

 

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 26 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore