I “treeclimber” si prendono cura del grande platano del Sempione
L'intervento alla Moriggia, sul maestoso albero a margine della storia strada, ha concluso le potature in città, effettuate anche con modalità "alpinistiche

Si sono arrampicati e ne hanno constatato lo stato di “salute”, dedicandogli quelle particolari attenzioni che merita una simile pianta: il maestoso platano di via Gramsci a Gallarate, sul tracciato del Sempione Vecchio.
Con l’intervento nel quartiere Moriggia si sono concluse le attività di potatura in tree climbing che hanno interessato alcune zone della città e di cui avevamo parlato nei giorni scorsi per l’intervento al Parco Bassetti.
Operazioni affidate ad arboricoltori in possesso di qualifica ETW (European Tree Worker), una certificazione che attesta la professionalità e la competenza in materia di alberi.
Così come è stato per le piante del parco Bassetti, anche per il platano sono state fornite precise indicazioni su come intervenire: oltre alla potatura, prossimamente verrà eseguito un intervento biostimolante, distribuendo anche microrganismi utili a facilitare l’assorbimento dalle radici di sostanze nutritive e acqua.
Gli scalatori al parco Bassetti con la tecnica del treeclimbing: “È la prima volta qui”
La potatura eseguita ha tenuto conto delle caratteristiche vegetative e specifiche delle singole piante. Operando in arrampicata dall’interno della chioma, anche se non proprio agevole perché appesi a delle corde, gli operatori selezionano facilmente i rami e individuano eventuali difetti strutturali del legno riducendo i rischi di rottura accidentale. In questo modo venti forti risultano meno pericolosi e le piante non vengono rovinate da inestetici e dannosi tagli drastici che rischiano di abbreviarne la vita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.