Quantcast

L’arte della potatura e della coltivazione: corso a Olgiate Olona

In sei incontri, con un'uscita sul territorio, l’Associazione Orticola Varesina spiegherà i segreti dell'agricoltore

corso di agricoltura

Come e quando potare una pianta? Come ottenere i frutti da un albero? E gli ortaggi da un orto?
Piccoli e grandi consigli di giardinaggio verranno raccontati in un corso di 6 appuntamenti che propone l’Associazione Orticola Varesina a Olgiate Olona.

L’associazione, fondata nel 1901, è costituita da agricoltori che, nel corso degli anni, sono diventati sempre più attenti alle aspettative e ambizioni di chi l’orto lo vuole seguire per hobby.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 5 febbraio e si parlerà di frutteto e alberi da frutto con la fisiologia delle piante.
Nei mercoledì successivi, 5 fino all’11 marzo, verranno approfonditi altri aspetti : le principali specie frutticole, i metodi di cura sostenibili, le rotazioni, le semine e i trapianti fino alle tecniche di coltura delle principali specie orticole e le avversità degli ortaggi tra prevenzione e cura.
La conclusione sarà una lezione sul campo con la potatura invernale, innesti e la potatura estiva.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala bar del CentroGerbone di Olgiate Olona in via Salvo D’Acquisto 3. Il corso sarà tenuto dall’agronomo Fabrizio Ballerio
Per informazione e iscrizioni : sagrazuccagerbone@gmail.com

Pubblicato il 04 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore