È morta Totò Badini, la vecchia vestale della Brughiera
di Annalina Molteni

Maria Ludovica Badini, detta Totò, è stata considerata da sempre un simbolo della Brughiera. Il perno di un mondo che ruotava intorno alla bella società e ai cavalli. Classe 1926, la figura della vulcanica Totò – così amavano chiamarla gli amici – è ricordata dalla scrittrice Annalina Molteni autrice di “Falsa Staffa” (Equitare) libro che di quel mondo ci ha aperto le porte.
_________________________________________
Cara Totò,
ho cercato di scriverti nello spazio a te riservato su Varesenews, sotto il tuo necrologio, ma per tre volte sono stata stoppata. Mi sembrava di non aver detto nulla e già avevo raggiunto i 200 caratteri consentiti. Eppure, avevo scelto di essere sintetica e di ricordare soltanto il giorno in cui mi hai detto che da giovane chiedevi al destino di consentirti di diventare una “vecchia signora”.
Sei stata esaudita e per molti anni sei stata la “vecchia vestale” della brughiera, custode di immagini e racconti e pettegolezzi di un mondo perduto e ormai mitico. Come non essertene grata?
Ma il destino ti ha riservato purtroppo un’ultima beffa, sulla quale sono convinta che avresti ironizzato e sorriso, magari con una battuta al vetriolo: l’emergenza di questi giorni plumbei non consente un funerale. E tu l’avresti apprezzato, un funerale un po’ mondano, ma accompagnato dalla commozione mesta di chi ti ha conosciuta e che, come me, pensa che la brughiera senza di te non sarà più la stessa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.