Quantcast

Svizzera, restrizioni alle frontiere estese a tutti gli Stati

L'entrata nella Confederazione è ammessa solo per le persone con un titolo di soggiorno svizzero, che devono recarsi in Svizzera per motivi di lavoro o che si trovano in una situazione di assoluto bisogno

Lavena Ponte Tresa Dogana

Restrizioni alle frontiere in Svizzera estese dalla mezzanotte a tutti gli Stati ad eccezione del Liechtenstein. È quanto ha stabilito oggi il Consiglio federale al fine di potenziare la protezione della popolazione dal coronavirus.

Già dalla settimana scorsa il Consiglio federale aveva emanato restrizioni d’entrata per i passeggeri provenienti per via terrestre o aerea da Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna e da tutti gli Stati non aderenti a Schengen. Da mezzanotte le condizioni d’entrata inasprite valgono anche per i voli da tutti i restanti Stati Schengen ad eccezione del Principato del Liechtenstein. I competenti organi dell’UE sono stati informati al riguardo.

CHI PUO’ ENTRARE IN SVIZZERA

L’entrata nella Confederazione è ammessa solo per le persone con un titolo di soggiorno svizzero, che devono recarsi in Svizzera per motivi di lavoro o che si trovano in una situazione di assoluto bisogno. Restano ammessi il traffico di transito e il traffico delle merci.

Gli Stati che hanno aderito all’Accordo sulla libera circolazione delle persone sono autorizzati a limitare la circolazione delle persone per motivi d’ordine, sicurezza o sanità pubblici. L’estensione delle restrizioni d’entrata agli Stati UE/AELS è stata emanata nel rispetto del principio della parità di trattamento ed è conforme all’ordinanza COVID-19.

Pubblicato il 25 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore