“Finto sanitizzante”: nei guai un grossista di Busto
Un controllo della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di 265 litri di un prodotto che non aveva le caratteristiche indicate dall'azienda

Era in vendita come sanitizzante, ma il prodotto contenuto in quelle taniche non aveva le caratteristiche promesse. Per questo motivo un grossista di prodotti per la pulizia di Busto Arsizio è finito nei guai, denunciato dalla Guardia di Finanza per frode in commercio.
Nel corso di un controllo effettuato nell’ambito delle attività legate a prevenire e reprimere illeciti relativi a produzione e commercializzazione di materiale legato all’emergenza legata al Covid-19, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno verificato un’azienda bustocca che si è recentemente specializzata nella commercializzazione all’ingrosso di prodotti per la sanificazione.
I finanzieri hanno quindi sequestrato 265 litri di prodotto destinato alla vendita a farmacie e altri esercizi commerciali come disinfettante per la persona (presumibilmente, quindi, i clienti di quei punti vendita). La sostanza era conservata in flaconi e taniche che attribuivano al prodotto proprietà sanitizzanti che in realtà non possedevano. Questi liquidi infatti possono essere prodotti e commercializzati dopo il rilascio di una specifica autorizzazione ministeriale che l’azienda non è stata in grado di esibire.
Le sostanze sequestrate erano qualificabili come “biocidi” e potevano essere prodotti o commercializzati solo previa autorizzazione ministeriale per la valutazione, nelle condizioni di uso indicato, della loro efficacia e dei rischi per la sicurezza dei consumatori e dell’ambiente. Per un responsabile dell’azienda è quindi scattata la denuncia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.