Quantcast

La cultura non si ferma: il museo di Oleggio tra “Save the culture” e la Museum Week

La vivacità del museo religioso P. Mozzetti di Oleggio, nonostante la pandemia del Coronavirus e il lockdown di molti paesi, si fa sentire per non perdere il valore della cutura

Oleggio generiche

Sono tante le iniziative a cui ha aderito il Museo d’Arte Religiosa di Oleggio negli ultimi tempi, seppur a porte chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus.

Proprio sabato 9 maggio 2020 è andata in onda la diretta streaming sulla pagina Facebook della provincia di Novara, il museo ha infatti aderito all’iniziativa #LaCulturaNonSiFerma, una campagna ideata dal settore cultura della Provincia di Novara in collaborazione con le varie realtà del Novarese, per far conoscere virtualmente i musei e i luoghi d’interesse
culturale. Il video si può vedere sia sulla pagina Facebook della Provincia di Novara sia sul canale YouTube  Museo Mozzetti.

SAVE THE CULTURE

Un’altra iniziativa a cui ha aderito il museo è Save the culture: promossa e ideata da Heritage srl in collaborazione con il Museo Tattile di Varese, Save the culture è una campagna ideata e sviluppata per sensibilizzare il grande pubblico sulla crisi che sta colpendo il settore culturale. Tutti possiamo aiutare la cultura e i musei che sono stati messi in grave difficoltà dall’emergenza Covid-19. Come? Giocando con i musei su sito di Save the culture.

Save the culture è una campagna ideata e sviluppata per sensibilizzare il grande pubblico sulla crisi che sta colpendo il settore culturale: «Amiamo la cultura, lavoriamo per la cultura e allora ci mettiamo in gioco! Con gli occhi già fissi al domani, quando usciremo dalle nostre case e, in modo diverso, ma forse più intenso, ritorneremo a godere il nostro patrimonio».

Il Museo Tattile Varese ha sostenuto da subito con entusiasmo e “coraggio” l’iniziativa, creando una vera e propria rete tra Musei di piccole dimensioni e coinvolgendo – a titolo di paladino dei piccoli – anche un grande Museo come il Castello Sforzesco di Milano. Venti musei hanno già aderito, ed ecco al via #savetheculture. La campagna è aperta. Ogni luogo della cultura può aderire gratuitamente: i contenuti aumentano e i percorsi vengono aggiornati.

Lo storytelling è stato ideato e realizzato in collaborazione con il professor Giovanni Maddalena, docente di Filosofia della comunicazione e del linguaggio presso l’Università degli Studi del Molise. Le illustrazioni dei giochi sono state realizzate da Mekit, una cooperativa no-profit che si occupa di marketing e comunicazione.

La cultura sui social: torna la Museum Week

MUSEUM WEEK

Inoltre questa settimana, dall’11 al 17 maggio, si tiene la Museum Week, il primo festival culturale internazionale dedicato alle istituzioni sui social media. Il tema globale adottato quest’anno è togetherness, ovvero la solidarietà. Ora, più che mai, questa parola ha più valore.

«L’unione è fondamentale ed è l’unico modo con cui l’umanità può affrontare le sfide del Ventunesimo secolo. Noi vi invitiamo a seguirci sui social»:

Facebook https://www.facebook.com/mar.oleggio/

Instagram @mar.oleggio .

di
Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore