Varese News

780mila euro per riqualificare la piazza della stazione di Gallarate

Un intervento per risistemare complessivamente l'area. Insieme al Polo culturale con biblioteca al Maga sarebbe il "segno" dell'amministrazione Cassani prima della scadenza del mandato

Progetto piazza Giovanni XXIII Gallarate stazione

Quattro diverse corsie di accesso e distribuzione dei parcheggi, più uno spazio pedonale centrale, con tanto di “angolo” artistico.

Galleria fotografica

Progetto piazza Giovanni XXIII Gallarate stazione 4 di 8

È l’idea per riqualificare l’intera piazza della stazione di Gallarate, piazza Giovanni XXIII: un intervento per cui la città investirà 780mila euro e che è stato presentato in commissione dall’assessore Sandro Rech.

Al di là delle piccola criminalità e del degrado da comportamenti scorretti, la piazza oggi è uno spazio particolarmente disordinato, per la distribuzione dei parcheggi, per gli alberi cresciuti, abbattuti e sostituiti nel tempo, per l’arredo urbano “stratificatosi”.

L’intervento – che comprende anche nuova illuminazione – si può apprezzare nella galleria fotografica. Tra gli elementi caratteristici anche una possibile installazione al centro dello spazio pedonale di un’area espositiva «che viene utilizzato per esporre opere a rotazione» spiega Rech. Un’installazione «stile Cubo di Garutti, con opere che potrebbero esposte che potrebbero essere legate alle mostre in corso piuttosto che scelte con votazione online dai cittadini  e rinnovate periodicamente».

di roberto.morandi@varesenews.it
Pubblicato il 08 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Progetto piazza Giovanni XXIII Gallarate stazione 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore