Quantcast

L’edificio crollato ad Albizzate era un ex cotonificio. Tutta l’area è sotto sequestro

Il cambio di destinazione d'uso, da artigianale a commerciale, è avvenuto nel 1993. La truttura di dodicimila metri quadri ospitava una pizzeria, un supermercato, una lavanderia e una ditta di materiali edili

Crollo ad Albizzate

L’edificio crollato ad Albizzate (Varese) un tempo ospitava il Cotinificio Bellora che a partire dagli anni Trenta aveva costruito più stabilimenti che rappresentavano l’intera filiera della lavorazione del cotone nel territorio intorno a Gallarate.

La fabbrica crollata ad Albizzate faceva parte di questo gruppo e si estendeva su un’area di circa dodicimila metri quadrati. Nel 1993, con la crisi del tessile, cambiò la destinazione d’uso da artigianale a commerciale. Un’area estesa destinata ad ospitare spazi commerciali tra cui una pizzeria, un supermercato, una lavanderia e una ditta che si occupa di materiali edili. Una struttura molto curata nei particolari proprio perché aperta al grande pubblico con le sue attività.

Secondo una prima ricostruzione, a travolgere le povere vittime sarebbe stato il pesante cornicione di cemento. Il tetto dell’edificio era costituito da tante piccole capriate, un’architettura tipica di queste costruzioni. Ancora ignote le cause del crollo. Pare che al momento non ci fossero lavori o interventi in corso. L’intera area è stata posta sotto sequestro giudiziario, come  entrambi i lati e la strada stessa.

Pubblicato il 24 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore