Quantcast

Si è spento Elio Leonini, storico cantiniere del Circolo di Albizzate: “È stato un esempio”

Nel 2015 era stato insignito del premio “Padelat”, la massima benemerenza civica del Comune di Albizzate. Il giovane Cda della cooperativa: "La sua passione e la sua dedizione ci hanno sempre ispirati"

elio leonini albizzate

Si è spento all’età di 84 anni Elio Leonini, socio storico della Cooperativa La familiare del Circolo the Family di Albizzate, della quale è stato gestore, consigliere e responsabile della cantina dei vini per decenni.

Il signor Elio nel 2015 è stato insignito del premio “Padelat”, la massima benemerenza civica del Comune di Albizzate, proposto dalla cooperativa proprio per l’impegno civico e la passione profusi all’interno del sodalizio albizzatese.

Storico responsabile cantiniere della cooperativa, Leonini ha coordinato per decenni anche le attività di produzione del vino fino a quando tale attività è stata svolta all’interno dei locali della cooperativa. L’ultima volta, simbolica, è stata nel 2012 in occasione della festa delle cantine che si è svolta ad Albizzate.

Da allora ha comunque proseguito la sua attività di volontario affiancamento al consiglio di amministrazione della cooperativa occupandosi quotidianamente e con dedizione della cura e della manutenzione dei locali fino a quando gli acciacchi dell’età glielo hanno permesso.

«Il suo impegno, il suo esempio, la sua passione e la sua dedizione – spiega il Cda della cooperativa presieduto dal Presidente Gianluca Iannetti – sono stati, sin dall’inizio, esempi che hanno illuminato e che hanno ispirato l’operato di noi giovani nell’amministrare questo prezioso patrimonio che appartiene a tutta la società albizzatese. La sua memoria continuerà ad accompagnarci».

Elio Leonini lascia la moglie e due figli. I funerali avranno luogo giovedì 18 giugno presso la Cappella dell’Ospedale di Circolo di Varese e si svolgeranno in forma privata.


Pubblicato il 17 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore