Quantcast

Speranza: “Vaccino in autunno. Sarà gratuito e avranno precedenza sanitari e anziani”

Il ministro della Salute ha annunciato l'acquisto delle dosi del vaccino messo a punto dall'Università di Oxford. La prima tranche di dosi entro la fine dell'anno

I ministri del Governo Conte-bis

«Una notizia molto bella e importante» – così definisce il ministro della Salute Roberto Speranza, l’annuncio da parte di alcuni Paesi dell’Unione Europea di voler acquistare 400 milioni di dosi del vaccino messo a punto dall’Università di Oxford.

Insieme ai Ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l’alleanza per il vaccino, ha sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino da destinare a tutta la popolazione europea. Il candidato vaccino nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane.

L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi entro la fine dell’anno. «Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid 19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi».

Il farmaco in questione è stato  messo a punto nei laboratori dello Jenner Institute dell’Università di Oxford, in collaborazione con l’Oxford Vaccine Group, e con l’importante collaborazione della Irbm di Pomezia. Si basa su un vettore virale e cioè su un virus simile al coronavirus ma innocuo e al quale si incollano le informazioni genetiche che si presuppone facciano scattare la risposta immunitaria nell’organismo. Dopo la sperimentazione animale si è passati a quella su 10 mila persone e i risultati si attendono prima dell’inverno.

Pubblicato il 14 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore