Il sole, il fiume azzurro e il verde: le spiagge sul Ticino

Da Sesto Calende a Turbigo, passando per Golasecca, Somma e Oleggio: il Parco del Ticino offre la possibilità di rilassarsi a contatto con una natura rigogliosa

La spiaggia di Oleggio sul fiume Ticino

Da Sesto Calende a Turbigo, passando per Golasecca, Castelnovate di Vizzola Ticino, Somma Lombardo, Tornavento di Lonate Pozzolo, Oleggio: sono tante le spiagge sul Ticino, il fiume azzurro che è anche uno scrigno di biodiversità.

Un articolo su Varesefocus, firmato da Alessandra Favaro, racconta le specificità di ogni spiaggia in provincia di Varese: luoghi piacevoli dove rilassarsi, ma anche immersi in una natura rigogliosa: lo trovate qui.

Il Parco del Ticino ha stilato un vademecum per il visitatore consapevole, in modo da godersi le bellezze dell’area senza danneggiarla. Le regole sono: rispettare la natura, evitare rumori molesti, non lasciare rifiuti, non danneggiare le coltivazioni; non parcheggiare, campeggiare o accendere fuochi dove non è specificatamente concesso e indicato; non addentrarsi fuori sentiero se si organizza una passeggiata.
Il peggior nemico del bosco è il fuoco: prestare sempre attenzione e se si avvista un incendio non esitare ad avvisare gli organi di difesa del territorio (Corpo Forestale 1515 o Parco del Ticino, cell 333/4320874).
Se vedete degli animali, non avvicinatevi troppo, rischiate di spaventarli. Hanno paura anche dei cani, teneteli sotto controllo.
In estate, a parte i momenti in spiaggia, se vi addentrate nei sentieri, indossate maniche e pantaloni lunghi contro le punture di insetto e tenete a portata di mano un antizanzare.

di roberto.morandi@varesenews.it
Pubblicato il 27 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore