È morto Bruno Nobili, della fabbrica di cioccolato Irca
Seconda generazione dell'azienda Irca, fondata dal padre nel 1919, è morto all'età di 87 anni

È morto all’età di 87 anni Bruno Nobili, imprenditore per anni alla guida – insieme al fratello – della Irca, la fabbrica di cioccolato e affini con sede principale a Gallarate, in via Arconti.
I funerali si terranno oggi alle 11.15 nella Basilica di Santa Maria Assunta.
Una storia centenaria di imprenditoria nell’Alto Milanese, partita nel 1919, quando Renato Nobili aprì il suo primo laboratorio a Cedrate, allora ancora un paesino distinto dal resto dell’abitato di Gallarate, ma destinato a diventare parte della città.
E parte della città è divenuto lo stabilimento della Irca, rimasto produttivo dentro alla città ma successivamente affiancato – negli anni della conduzione di Bruno e Pierugo – dagli impianti di Vergiate, negli anni del boom in cui l’azienda introdusse importanti migliorie di processo e nuovi prodotti (mitologica la Marixcrem) .
L’azienda, che produce soprattutto semilavorati per la pasticceria, è stata ceduta dalla famiglia Nobili (Bruno viveva a Cassano Magnago) nel 2015 ad una nuova proprietà francese, che a sua volta l’ha ceduta all’americana Carlyle. Che ha continuato a investire sulla zona di Gallarate, con l’apertura del nuovo laboratorio nella zona industriale di Cedrate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.