+Gallarate: “Evitiamo il voto nelle scuole, non penalizziamo gli studenti”
La lista civica si associa alle richieste di trovare nuovi spazi. "Sindaco e assessore Palazzi si attivino"

Far votare, al 20-21 settembre, in sedi diverse dalle aule scolastiche: una richiesta che viene da più parti e che in qualche luogo si è concretizzata (come a Castano Primo).
«Per non penalizzare ulteriormente gli studenti già provati dal lock down, chiediamo al sindaco Andrea Cassani e all’assessore all’Istruzione, Massimo Palazzi, di attivarsi il prima possibile per predisporre spazi pubblici diversi dalle aule scolastiche da utilizzare per le votazioni del referendum del 20 e 21 settembre»: è la richiesta avanzata da Matteo Intermite, tra i promotori della lista civica +Gallarate.
«Una soluzione praticabile, come hanno dimostrato altri comuni della zona (Somma Lombardo o Castano Primo) o città lombarde come Bergamo. Quali spazi utilizzare? Si potrebbero valutare altri immobili di proprietà comunale (come biblioteca, Maga o altri edifici pubblici) o le stesse palestre dei plessi scolastici, mantenendo così lo stesso indirizzo della sede di voto ma lasciando le aule agli studenti per poter seguire le lezioni. Garantendo, in questo modo, la continuità didattica ai nostri alunni».
Tra i sostenitori della necessità di evitare il voto con stop all’attività scolastica c’è anche il noto psicoterapeuta, educatore e scrittore Alberto Pellai, che ha lanciato un appello – condiviso da migliaia di persone – ai genitori a mobilitarsi e chiedere soluzioni alternative.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.