Quantcast

Fontana scrive a Conte: “Più flessibilità su debito per incrementare risorse disponibili”

Il Governatore della Lombardia ha mandato una lettera al Presidente del Consiglio

fontana attilio

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha scritto al premier Giuseppe Conte per chiedere la possibilità, per le Regioni, di avere maggiore flessibilità sulla possibilità di indebitarsi per sostenere nuovi interventi destinati a incrementare le risorse disponibili.

“Servono scelte efficaci e comprensibili per i cittadini – ha evidenziato il governatore – nello spirito della leale collaborazione istituzionale fra i diversi livelli di Governo che ha contraddistinto sin qui il nostro lavoro”.

“In base al quadro legislativo nazionale, le Regioni possono indebitarsi solo per la realizzazione di investimenti pubblici – ha detto ancora Fontana – non possono cioè contrarre debiti per fini diversi da quelli che fanno crescere il patrimonio pubblico e quindi non ci è concesso ricorrere ad indebitamento né per le spese correnti, né tantomeno per sostenere gli investimenti diretti ai privati”.

“In tale ambito – ha concluso Fontana – sottolineo la  strategicità dei contenuti dell’accordo tra Stato e Regioni in  corso di definizione che, a fronte della necessità di  realizzare opere pubbliche per la messa in sicurezza degli  edifici e del territorio, di adottare misure opportune in  materia di viabilità e per la messa in sicurezza e lo sviluppo  di sistemi di trasporto pubblico anche con la finalità di  ridurre l’inquinamento ambientale, per la rigenerazione urbana e la riconversione energetica verso fonti rinnovabili, per le  infrastrutture sociali e le bonifiche ambientali, prevede  l’assegnazione di ulteriori contributi per investimenti per il  periodo 2021-2034. Ugualmente, ancor più acuito dall’emergenza che stiamo fronteggiando, è imprescindibile incrementare il livello delle risorse da destinare agli interventi di edilizia sanitaria e di ammodernamento”.

Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore