Quantcast

Sequestrate due serre di Marijuana da oltre 1700 piante a Lonate Pozzolo e Vanzaghello, due arresti

La Guardia di Finanza di Varese ha arrestato due uomini con l'accusa di coltivazione di sostanza stupefacente. Un altro soggetto è stato denunciato per spaccio

piantagioni marijuana lonate pozzolo vanzaghello

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Varese, nell’ambito di servizi finalizzati a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha scoperto 2 piantagioni di marijuana all’interno delle quali erano presenti complessivamente oltre 1700 piante – circa 40 kg – di infiorescenze e ha tratto in arresto in flagranza di reato due soggetti, di nazionalità italiana ed albanese.

Gli interventi repressivi sono stati portati a termine in un capannone di Lonate Pozzolo e in un deposito nel seminterrato di una lussuosa villa di Vanzaghello (MI) all’interno dei quali gli arrestati avevano predisposto due distinte serre complete di tutto l’occorrente (essiccatori, macchinari per la separazione automatica delle infiorescenze, lampade ad irraggiamento ed aeratori per accelerare la crescita delle piante) per la coltivazione della marijuana, per la maggior parte ormai in fase di essiccazione.

Le forze dell’ordine sono giunti all’individuazione di tali locali a seguito di attività di analisi che hanno interessato alcuni immobili della provincia varesina che, pur non risultando adibiti all’uso per attività commerciali, presentavano consumi di corrente elettrica, in tempo di notte, non compatibili con quelli abituali. La successiva attività di osservazione effettuata dai finanzieri presso gli obiettivi individuati ha permesso di raccogliere elementi utili a far supporre che all’interno venissero svolte attività illecite. A tradire il coltivatore di Vanzaghello anche il forte odore di sostanza stupefacente che si percepiva all’esterno dell’abitazione e si espandeva in strada e nelle vicine abitazioni della stessa via.

Durante le perquisizioni, oltre alla sostanza stupefacente, è stato sequestrato tutto il materiale utilizzato per la coltivazione e 40 proiettili. Inoltre, presso l’abitazione di un altro soggetto di nazionalità albanese – che si accompagnava ad uno degli arrestati al momento del controllo -, sono stati sequestrati circa 9mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Al termine delle attività i due soggetti sono stati tratti in arresto perché ritenuti responsabili dell’attività di coltivazione di ingente quantitativo di sostanza stupefacente e posti a disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Busto Arsizio. Il terzo soggetto è stato denunciato a piede libero per spaccio di stupefacenti.

Pubblicato il 12 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Foto

Sequestrate due serre di Marijuana da oltre 1700 piante a Lonate Pozzolo e Vanzaghello, due arresti 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore