Sicurezza stradale, da Regione 3,5 milioni ai Comuni per prevenzione incidentalità

L’assessore De Corato: “Bando pronto entro fine mese, riservato ai comuni sino a 30.000 abitanti e Unioni di Comuni”

lavori sicurezza stradale castellanza

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha stanziato 3.500.000 di euro per il miglioramento della segnaletica stradale e la prevenzione dell’incidentalità.

Sono stati approvati anche i criteri per il cofinanziamento (sino al 90% delle spese ammissibili) dei progetti riservati ai Comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti e Unioni di Comuni.

«L’obiettivo di Regione Lombardia è ambizioso – ha detto l’assessore De Corato – vogliamo promuovere la progettazione e la realizzazione di interventi per la sicurezza della circolazione stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale. Vogliamo inoltre rendere più sicure le strade. Nei prossimi giorni, presumibilmente entro fine mese, sarà pubblicato il bando regionale».

«Secondo gli ultimi studi – ha concluso De Corato – l’effetto della segnaletica sull’incidentalità, da sola o in combinazione con altri fattori, è stimato intorno al 70%. Il miglioramento della segnaletica può ridurre l’incidentalità di circa il 40%», gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2021.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore