Quantcast

Somma Lombardo, la raccolta differenziata sale all’86%

Numeri in crescita per la percentuale di raccolta differenziata. Intanto è iniziata la distribuzione dei sacchi

Generico 2018

È iniziata oggi – lunedì 19 ottobre -, e proseguirà fino al 5 novembre, la distribuzione a cittadini e attività economiche dei kit di fornitura annuale per la raccolta differenziata. La consegna è gratuita e a domicilio, dal lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle 18.00, secondo il seguente calendario: dal 19 al 24 ottobre nella Zona A, dal 26 al 31 ottobre nella Zona B, dal 2 al 5 novembre a Mezzana, Maddalena, Coarezza, Case Nuove, Zona Boschi e Malpensa.

In caso di assenza al momento della consegna la fornitura annuale 2021 potrà essere ritirata presso lo stand che sarà allestito nel piazzale mercato dal 9 al 22 novembre, nei seguenti giorni e orari: domenica, lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.

«Grazie all’impegno di tutti i sommesi la raccolta differenziata è passata dall’83% del 2018 all’86% del 2019 (Malpensa esclusa) – commenta l’assessore all’Ecologia Edoardo Piantanida – un ottimo risultato ma possiamo fare ancora di più se pensiamo che nel 2015 la raccolta differenziata era appena al 61%”. “Ringraziamo i cittadini – aggiunge – perché una raccolta più puntuale attraverso un uso corretto sia dei sacchi con microchip che degli altri materiali ci ha permesso negli ultimi anni di ridurre in maniera significativa la Tari, in media del 12%».

«L’obiettivo per il futuro – conclude – è arrivare a un sistema di calcolo della tariffa rifiuti legato alla reale produzione dei rifiuti stessi da parte della singola utenza domestica o non domestica».

Pubblicato il 19 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore