Quantcast

L’informazione a misura di bambino: giornali, riviste e notizie

Ne parliamo a Glocal giovedì 12 novembre, ore 14 - 16 nell'incontro con Martina Recchiuti - Internazionale Kids - e Federica Baroni - Focus Pico

Generica 2020

Aiutare i bambini a crescere significa accompagnarli nel mondo: ma come si spiega il mondo ai bambini?
Ne parliamo a Glocal, il festival del giornalismo promosso da VareseNews, giovedì 12 novembre dalle ore 14 alle 16 in un incontro gratuito in diretta Facebook dedicato all’Editoria per bambini con Martina Recchiuti, redattrice responsabile di Internazionale Kids (il mensile per bambini dai 7 ai 13 anni che seleziona, traduce e pubblica i migliori articoli dei giornali per ragazzi di tutto il mondo) e Federica Baroni, giornalista di Focus che ha partecipato alla nascita della rivista per bambini Focus Pico e scrive anche per Focus Junior e Focus Scuola.

Giornali e telegiornali adatti agli adulti, e con cui i ragazzi iniziano a confrontarsi, risultano inadeguati per i più piccoli, perché poco comprensibili e in alcuni casi inopportuni, anche nelle immagini.
I bambini sono piccoli cittadini e hanno il diritto di essere informati, è necessario che lo siano (e il contesto attuale lo ha reso particolarmente urgente) e l’editoria per i giovanissimi aiuta gli adulti ad assolvere a questo compito proponendo diverse iniziative (in)formative pensate, scritte e impaginate proprio per i più piccoli. 

Generica 2020

Come si scelgono le notizie da dare ai bambini? Con quale linguaggio e quali immagini passa il messaggio? E soprattutto: cosa ne pensano loro, i piccoli lettori, cosa gli piace, come reagiscono o interagiscono con le riviste?
L’appuntamento con “L’editoria per i bambini” è a Glocal, giovedì 12 novembre dalle 14 alle 16.
L’evento sarà trasmesso in streaming sugli account Facebook e YouTube del festival e di Varesenews.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
Per i giornalisti interessati ai crediti è necessario iscriversi alla piattaforma Sigef.

 

Pubblicato il 06 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore