Quantcast

Qual è il prezzo medio dell’RC auto in Lombardia?

Secondo i dati aggiornati al mese di ottobre 2020, e calcolati sui preventivi effettuati nell'ultimo anno, l'assicurazione auto in Lombardia costa circa 384,23 euro

calcolatrice

Secondo i dati aggiornati al mese di ottobre 2020, e calcolati sui preventivi effettuati nell’ultimo anno, l’assicurazione auto in Lombardia costa circa 384,23 euro.

Una cifra piuttosto contenuta, soprattutto se confrontata con la media nazionale, che si aggira sui 492,03 euro.

Il prezzo è in ribasso del 2,17% rispetto a 6 mesi fa, quando un premio assicurativo si aggirava sui 392,74 euro. Rispetto ad un anno fa, quando una polizza costava 430,03 euro, il calo si attesta addirittura al 21,78%.

Questi dati sono riconducibili sicuramente alla pandemia da Covid-19, che ha ridotto drasticamente la mobilità e quindi la percentuale di incidenti, situazioni che si sono aggiunte al calo delle immatricolazioni.

I gruppi assicurativi si sono quindi dovuti adeguare e calmierare i prezzi, che stanno ritornando lentamente alla normalità in questi ultimi mesi.

Come evidenziato però i costi sono ancora convenienti, perciò adesso è opportuno sottoscrivere o rinnovare una polizza capace di offrire un interessante risparmio, ma senza rinunciare alla qualità dei servizi.

In tale ottica Prima Assicurazioni si è imposta come una realtà leader nel mondo assicurativo, che ha saputo conquistare e fidelizzare molti clienti grazie ad un servizio di assistenza dedicato, efficiente e professionale.

I clienti possono avvalersi dell’ausilio di uno staff altamente qualificato, in grado di fornire supporto prima, durante e dopo la stipula di una polizza.

Altro elemento chiave è il servizio di soccorso stradale, pronto ad intervenire in caso di incidente, oppure veicolo guasto o in panne.

L’intera assicurazione è gestibile tramite una comoda app, da scaricare sul telefonino dal sito di Prima.it. Con pochi clic è possibile accedere ai documenti più importanti, gestire i pagamenti e scegliere le garanzie accessorie più indicate al proprio stile di guida.

Proprio le garanzie accessorie vanno scelte con cura ed attenzione, così da sottoscrivere un’RC auto completa e capace di prevenire gli inconvenienti più frequenti, secondo le proprie abitudini al volante.

In Lombardia la garanzia accessoria più gettonata è l’assistenza stradale (33,22%), indicata per chi percorre viaggi molto lunghi su varie tipologie di strade.

A seguire c’è l’infortuni conducente (18,8%) e la tutela legale (17,42%), opzioni che forniscono una copertura più completa a chi passa molto tempo in auto.

La polizza furto e incendio (12,65%) è molto richiesta dai clienti che parcheggiano le auto nelle strade pubbliche, privi di box privati o garage nelle vicinanze della propria abitazione.

La cristalli (11,91%) e gli eventi naturali (6,01%) sono invece indicati per prevenire danni accidentali o imprevisti.

La Lombardia può vantare un premio assicurativo piuttosto contenuto anche grazie all’età delle auto relativamente bassa: 9,95 anni contro i 10,67 anni della media nazionale.

Una vettura più giovane è considerata anche più reattiva, quindi meno soggetta ad essere coinvolta in incidenti. Una caratteristica premiata dalle assicurazioni con costi mediamente più bassi.

Infine una piccola curiosità: i guidatori lombardi preferiscono la Fiat, che piazza ben 4 modelli nella top 5 delle vetture più guidate (Panda 2ª serie, Grande Punto, Panda 3ª serie e Fiat 500 2007-2016). L’egemonia della casa automobilistica italiana è interrotta solo dalla Ford Fiesta 6ª serie, piazzatasi al terzo posto.

Pubblicato il 26 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore