Video didattici sulTicino, per prepararsi alla gita “quando si potrà”

Il Parco del Ticino lancia #inlineacolParcoTicino, un progetto gratuito rivolto a studenti e insegnanti con una serie di video ambientali

Parco del Ticino generica

Le attività per i bambini del Parco del Ticino tornano on-line con un nuovo progetto rivolto a studenti e insegnanti per introdurre alcune conoscenze e tematiche ambientali e prepararsi così alle uscite lungo il nostro “Fiume Azzurro”, quando sarà nuovamente consentito farlo.
Il progetto si intitola  #inlineacolParcoTicino ed è una naturale evoluzione di #evadicolParcoTicino, lanciato durante il lockdown di primavera per mantenere il contatto con le famiglie.

Ogni settimana il parco pubblicherà dei filmati didattici destinati alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
I video vogliono essere un attivo e vivace supporto alle attività svolte delle insegnanti, per approfondire molti temi legati all’ambiente naturale e alla sua difesa, ma anche all’agricoltura, alla storia e alle attività umane presenti nel territorio. Un’opportunità unica per prepararsi ad uscite sul territorio alla scoperta della valle del Fiume Azzurro, quando si potrà.

Conoscere la natura e la storia del Parco del Ticino, legandola ai grandi temi ambientali che ora diventano una sfida da affrontare per tutto il mondo, come la sostenibilità ambientale e gli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi, scoprire il nostro territorio e comprendere come tutelarlo ed amarlo: questi gli obiettivi da proporre ai ragazzi!

L’adesione all’ iniziativa è gratuita e aperta a tutti gli istituti scolastici.
Attraverso la compilazione del format (a questo link) gli insegnanti potranno essere tempestivamente aggiornati sulle proposte didattiche promosse dal Parco, nonché workshop e corsi di formazione loro dedicati.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Parco del Ticino.

di
Pubblicato il 10 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore