Quantcast

Un fine settimana polare per la perturbazione che arriva dalla Russia

Fredde correnti settentrionali con passaggi nuvolosi coinvolgeranno la nostra regione con orti gelate all'alba con cielo sereno

Meteo

L’inverno fa sentire ancora il suo freddo pungente. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino è in arrivo una vasta area di bassa pressione di origine polare sulla Russia che scende verso i Balcani e l’Adriatico e interessa marginalmente anche le nostre regioni mantenendo fredde correnti settentrionali con passaggi nuvolosi. Il maltempo resta però sul versante Nord Alpino a causa dello sbarramento montuoso.

Venerdì sarà nuvoloso, Asciutto con qualche fiocco di neve sulle creste della Valtellina al mattino. Nel pomeriggio e in serata schiarite, più ampie su Alpi, Prealpi e Lombardia orientale.

Sabato abbastanza soleggiato ma probabile presenza di banchi nuvolosi sulla pianura padana, soprattutto verso il Piemonte. Freddo invernale. Forti gelate all’alba con cielo sereno. Nuvolosità in aumento in serata e nella notte.

Domenica nuvoloso sulla pianura. Su Prealpi e fascia pedemontana schiarite soleggiate e ventilato da Nord. Nuvole addossate alle Alpi da Nord e neve portata dal vento sulle creste di confine.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana prevede lunedì 18 Gennaio soleggiato, nebbie o nubi irregolari in pianura in parziale dissoluzione nelle ore più calde. Gelo notturno. Un po’ meno freddo in montagna. Martedì 19 Gennaio: estesi passaggi nuvolosi, poco sole tra velature. Massime 3/5°C.

Foto da Pixabay.

Pubblicato il 15 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore