Quantcast

La diga del Panperduto di Somma Lombardo sull’Atlante Treccani

Un articolo su "Atlante" di Treccani dedicato a un gioiello artistico e ambientale come la diga del Panperduto, a Somma Lombardo

Somma Lombardo generiche

Da un anno a questa parte a causa del Coronavirus si stanno riscoprendo le bellezze e i piccoli gioielli dietro casa e la provincia di Varese ne è ricolma. Un esempio è la diga del Panperduto, sul fiume Ticino, a Somma Lombardo, cui è stato dedicato un articolo sul magazine “Atlante” di Treccani.

Arrivando da Milano, infatti, si può risalire lungo il fiume del Varesotto attraversando i piccoli ma caratteristici paesi, come Bernate Ticino e Turbigo. La diga viene definita come «elegante gioiello di idraulica industriale e terzo sbarramento artificiale a valle del Lago Maggiore».

Riprendono le visite guidate alle dighe del Panperduto

L’articolo è motivo di vanto per i sommesi e tutti gli abitanti dei comuni vicini, a dimostrazione del fatto che bisogna sempre di più valorizzare il turismo “dietro casa”.

di
Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore