Quantcast

La paura per il Covid e per il lavoro, a Lonate Pozzolo arriva la psicologa al telefono

Lo sportello psicologico telefonico è un piccolo gesto per stare vicino e aiutare chi sta accusando colpi psicologici a un anno dall'inizio della pandemia, che sta lasciando ansie e incertezze sul futuro lavorativo e non

Salute Mentale

Un ascolto e un aiuto dall’altro capo del telefono per chi sta soffrendo: si tratta dello sportello di aiuto psicologico attivato dal comune di Lonate Pozzolo. La dottoressa Maria Garatti, che si è messa a disposizione per questo servizio gratuito, sarà disponibile il lunedì e il giovedì dalle 12.00 alle 13.00.

L’emergenza del Covid-19  sta mettendo a dura prova la tenuta emotiva delle persone alle prese con una situazione inedita nella sua gravità. Sono incrementati i disagi, le sofferenze da gestire in solitudine; in più alcuni si sono trovati a dover affrontare dei lutti, che di per sé costituiscono un processo faticoso e doloroso da elaborare. Per questo possono essere presenti più frequentemente stati di depressione, noia, disorientamento o confusione oppure emozioni come la rabbia e la paura. Oltre al Covid in sé, ci sono altri fattori in gioco che contribuiscono a causare malessere e ansie nelle persone: incertezze sul futuro, licenziamenti o pochi sbocchi lavorativi a causa della crisi economica, o ansie nella socializzazione. A Lonate, infatti, vivono mole persone impiegate a Malpensa, che sta attraversando una fase molto dura e critica.

Pertanto, l’assessorato alla Gentilezza, rappresentato da Melissa Derisi, ha voluto riattivare lo sportello molto apprezzato durante il lockdown del 2020 e che aveva validamente supportato e aiutato molte persone.

Il numero da chiamare: 348 547 4731

Un anno di Coronavirus

Ieri, martedì 30 marzo, per Lonate Pozzolo non è stata una giornata qualsiasi: il 30 marzo dello scorso anno, infatti, la cittadina ha registrato il primo decesso da Coronavirus. «Un pensiero va a coloro che hanno perso la vita durante questa pandemia e a tutti i loro cari che hanno particolarmente sofferto per la loro perdita», ha comunicato la sindaca, Nadia Rosa, mentre ha tirato le fila dei numeri del contagio e dei decessi annuali:  791 persone contagiate (i dati aggiornati al 30 marzo), – di cui 701 quelle guarite – i decessi 19; sono 71 i nostri concittadini che stanno combattendo la malattia proprio ora. Nella Rsa i contagiati sono stati 30 (i guariti 26 e 4 i decessi).

In questa situazione non è mancata la solidarietà dei locatesi, un aiuto concreto fin dai primi giorni del lockdown: dalle semplici fotocopie agli studenti in didattica a distanza, alle 348 consegne a domicilio di spese alimentari e di farmaci, alla distribuzione gratuita di 22mila mascherine, al cestino solidale – che ha raccolto 24 quintali di generi alimentari consegnati alle Caritas parrocchiali -, ai 359 buoni spesa. 

Pubblicato il 31 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore