Quantcast

Accordo Parco-Malpensa, “un incubo spacciato per favola”

Il Comitato Ovest Ticino boccia in pieno il tavolo tra Sea e Parco lombardo del Ticino (a cui vorrebbe unirsi anche il Parco piemontese). "Gli enti pubblici tornino a fare il loro mestiere di tutela"

Generica 2020

«Siamo all’incubo spacciato per favola. Il lupo e l’agnello di Fedro ma con la preda che siede a tavola col suo predatore».

Non ha dubbi, Elena Strohmenger, del Comitato Ovest Ticino (Covest), di fronte alle notizie sull’accordo tra Sea – gestore dell’aeroporto di Malpensa – e  il Parco lombardo del Ticino che promette per tre anni un confronto «franco e schietto» sullo sviluppo di Malpensa.

«L’adesione al “patto” col gestore aeroportuale vanifica vent’anni di battaglie che hanno messo a nudo il vero senso di Sea per l’ambiente».

Oltre «alle note condanne per “devasto ambientale”», il Covest ricorda il Nuovo Masterplan 2035 in procedura VIA da luglio 2020, «forse silenziosamente sospesa a causa del Covid?». «Tra gli ultimi tentativi di cementificazione il parcheggio dei cargo già mezzo cassato a novembre dal ministero, foriero anch’esso di “significativi impatti” per il polmone verde».

«Il lupo sorride all’ambiente, parla di biodiversità ma vuol solo mettere le mani sui contributi europei e pur di averli si reinventa ambientalista aumentando il traffico anziché ridurlo. Chiediamo che gli enti pubblici tornino a fare il loro mestiere di tutela del bene comune e non degli interessi privati del gestore. In alternativa, a quel tavolo, si presentino per quello che sono: lupi travestiti da agnelli».

L’accordo tra Parco lombardo e Sea è stato commentato dal versante Ovest Ticino, seppur con toni e accenti molto diversi, anche dal Comitato Aerei di Varallo Pombia e dallo stesso Parco del Ticino piemontese, che però non ha criticato l’accordo in sé ma ha lamentato l’esclusione dal tavolo dell’ente piemontese, dando la sua disponibilità a partecipare.

Pubblicato il 20 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore