Quantcast

In volo sopra due antiche necropoli del Varesotto

Le necropoli del Monsorino di Golasecca e quella longobarda di Arsago Seprio raccontate per immagini aeree grazie al progetto di Varese4U - Archeo "In volo sui beni archeologici della provincia di Varese"

Secondo Gianni Rodari “il mondo si può guardare ad altezza d’uomo, ma anche dall’alto di una nuvola”. Oggi, con i droni, è ancora più facile cambiare prospettiva e modificare – letteralmente – il proprio punto di vista.

E’ questo lo spirito con cui, qualche mese fa, ha preso il via il tour In volo sui beni archeologici della provincia di Varese, un percorso di storytelling nato nell’ambito del progetto Varese4U Archeo con l’obiettivo di raccontare gli otto siti coinvolti attraverso suggestive riprese aeree.

Dopo l’Isolino Virginia, il Monte San Giorgio, l’area archeologica di Castelseprio, il vicino Monastero di Torba, la Rocca di Angera, il Monastero di Cairate e il Sacro Monte di Varese, il tour di Varese4U Archeo ha toccato i comuni di Golasecca e Arsago Seprio per portarvi alla scoperta due antiche necropoli.

La prima si trova presso la località del Monsorino e riveste una particolare rilevanza archeologica in quanto è l’unica testimonianza monumentale della cosiddetta “Cultura di Golasecca”; l’altra, quella di Arsago Seprio, è costituita in parte da tombe monumentali ed è databile alla fine del VI/inizio VII secolo d.C., un unicum in Italia settentrionale.

Due siti tutti da scoprire, luoghi fuori dal tempo che Varese4U Archeo, per regalarvi un’esperienza diversa, ha voluto mostrarvi da una prospettiva inedita: dall’alto.

Per conoscere la storia che si nasconde dietro le due necropoli è possibile guardare i documentari qui sotto.

Come raggiungere la necropoli del Monsorino

Come raggiungere la necropoli longobarda di Arsago Seprio

TUTTI I SITI COINVOLTI NEL PROGETTO

• Scopri la storia del sito Unesco Monte San Giorgio
• Scopri la storia del sito Unesco Isolino Virginia
• Scopri la storia dell’area archeologica di Angera
• Scopri la storia dell’area del Monsorino con la civiltà di Golasecca
• Scopri la storia del sito Unesco Castelseprio-Torba
• Scopri la storia del Monastero di Cairate
• Scopri la storia della necropoli Longobarda di Arsago Seprio
• Scopri la storia del sito Unesco Sacro Monte di Varese e Monte San Francesco

I CANALI SOCIAL DI VARESE4U ARCHEO

Facebook | Instagram | Youtube | Twitter

di
Pubblicato il 02 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore