Varese News

A Gallarate un “abbraccio blu” per l’Europa

Un momento organizzato dal Movimento Federalista Europeo, che ha dato il via oggi anche alla Conferenza per l’Europa

Giorno Europa Gallarate 2021

Cittadini di Gallarate in piazza Libertà per ricordare che il 9 maggio è il Giorno dell’Europa, il cui processo di unificazione iniziò il 9 maggio 1950 con la dichiarazione Schumann, per costruire, passo dopo passo, un’Unione economica, sociale e politica tra i popoli europei, con l’obiettivo della Federazione europea.

“Questo 9 maggio inizia la Conferenza per il futuro dell’Europa, durerà un anno, e sarà un grande dibattito tra istituzioni e cittadini sul futuro dell’Europa: politiche da fare, valori da difendere e affemare, riforme da realizzare” dice Antonio Longo, segretario della locale sezione del Movimento Federalista Europeo, ai cittadini intervenuti.

In piazza anche esponenti dei partiti che più apertamente si riconoscono nell’Europeismo. Ai cittadini venuti in piazza l’MFE ha anche donato la bandiera europea, che è comparsa qua e là in città, appesa da chi ha risposto all’appello dei federalisti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore