Quantcast

Arriva il caldo, a Somma vietato bagnare orti di giorno e lavare le auto a casa

Dal 20 maggio entrano in vigore le nuove norme, con una serie di prescrizioni. Ma il sindaco invita anche a comportamenti virtuosi nell'uso in casa

Niente acqua sprecata durante il giorno, niente lavaggio dell’auto “fatto in casa” e niente sostituzione dell’acqua delle piscine. Dal 20 maggio a Somma Lombardo entrano in vigore le nuove norme di risparmio dell’acqua per la stagione del caldo e (sempre più) della siccità.

L’ordinanza firmata dal sindaco Stefano Bellaria e predisposta dalla Polizia Locale è stata anche sollecitata dal gestore dei servizi idrici Alfa srl, che ha scritto a tutti i Comuni, in vista della stagione in cui più difficile è “pescare” acqua dalla falda, a causa della siccità.

E dunque ecco le norme, che saranno in vigore a partire dal 20 maggio 2021 e rimarranno sino alla revoca dell’ordinanza.

È prevista la limitazione del consumo acqua potabile ai soli usi domestici, igienicosanitari, antincendi e produttivi; il divieto di utilizzare acqua potabile per lavare autovetture su aree pubbliche e private, se non presso gli impianti autorizzati; il divieto dalle ore 6,00 alle ore 22,00 all’utilizzo di acqua potabile per l’innaffiamento di orti e giardini e ogni altro uso non domestico ed in particolare. Vietato anche il ricambio di acqua nelle piscine private, l’alimentazione di fontane e zampilli non a riciclo di acqua, il lavaggio di spazi su aree private. L’innaffiamento con impianti automatici è consentito per un periodo giornaliero non superiore a 45 minuti.

L’inosservanza delle prescrizioni dell’Ordinanza è punita con sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Non sono soggetti al divieto gli agricoltori, i floricoltori e gli autolavaggi regolarmente iscritti alla Camera di Commercio.

Finalmente si mette mano al depuratore di Sant’Antonino

Siccità, il sindaco di Somma invita a comportamenti virtuosi

L’ordinanza del sindaco invita poi a una serie di comportamenti virtuosi, anche se non obbligati: chiudere sempre i rubinetti e aprirli solo quando necessario, non lasciare scorrere l’acqua inutilmente; verificare che non vi siano perdite dalle tubazioni domestiche o dai rubinetti, a utilizzare lavatrici e lavastoviglie soltanto a pieno carico e nelle ore notturne; riciclare, ove possibile, la stessa acqua. E infine c’è l’invito a usare, ove possibile, riduttori di flusso idrico sui rubinetti e nelle doc

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 06 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore