Varese News

Letture per bambini? Da biblioteca e Nati per leggere un nuovo servizio per famiglie

Attivato in collaborazione con il Sistema bibliotecario Palizzi un help desk digitale permette ai genitori di contattare i volontari di Nati per leggere per informazioni e consigli

nati per leggere

Il Sistema Bibliotecario Panizzi assieme ai volontari di Nati per leggere del gallaratese hanno messo a punto un nuovo servizio per i bambini e le loro famiglie: un “help desk” digitale per avere consigli e informazioni su libri e letteratura per l’infanzia. 
Le curiosità possono essere molte: “Che cosa posso leggere a mio figlio di pochi mesi?”
“Il mio bambino non sembra essere interessato ai libri, come posso fare per appassionarlo?”
“Perché leggere a mio figlio sin dal pancione potrebbe essere una buona idea? E cosa potrei leggere?”
“Non conosco la letteratura per bambini, avrei bisogno di qualche consiglio per orientarmi…”

“Sebbene con l’avvicinarsi dell’estate si stia già cominciando a pensare ai primi incontri all’aperto, l’esperienza accumulata negli ultimi mesi ha reso evidente quanto sia indispensabile rendersi disponibili anche a distanza – racconta Amanda Fizzotti del Sistema bibliotecario Panizzi – sia per un intervento mirato sulle richieste dei genitori, sia per dare modo di essere raggiunti anche quando le famiglie non avessero occasione di partecipare alle letture e agli incontri con i volontari”.
Già durante i primi giorni dal lancio di questo servizio sono arrivate moltissime domande per i volontari, sempre pronti a rispondere per aiutare i genitori a promuovere e incentivare la passione per la lettura nei loro bambini. 

Se si hanno dei dubbi o delle curiosità, se si desidera confrontarsi o condividere esperienze, se si è in cerca di consigli e spunti, ecco l’opportunità giusta.
I volontari Nati per leggere sono a disposizione per una consulenza gratuita e personalizzata sulle tematiche della lettura precoce in famiglia.

Per contattare direttamente i volontari basta scrivere all’indirizzo mail: npl.gallarate@gmail.com. I volontari di Nati per leggere prontamente risponderanno.

di
Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore