Quantcast

Appalto handling di Neos, “da 50 giorni in attesa”

Lo scorso aprile la compagnia aveva cambiato fornitore di servizi handling, da Ags ad Airport. La Cub Trasporti denuncia: "Dopo 50 giorni nessun accordo sul numero di lavoratori coinvolti"

Protesta Airport Handling Malpensa

Aspettando l’Enac come Godot: un’eterna attesa di qualcosa che cambi le cose a Malpensa, secondo il sindacato di base Cub Trasporti.

Il riferimento viene fatto sul tema dei cambi di appalto nei servizi handling e, segnatamente, nella polemica che ruota intorno alle scelte della compagnia Neos, che l’anno scorso era passata da Airport Handling ad Ags, per poi “rientrare” sul vecchio gestore, ad aprile scorso.

«Dopo ripetuti incontri le due aziende non hanno raggiunto nessun accordo sul numero di lavoratori che dovrebbero passare da Ags ad Airport, con la conseguenza che da 50 giorni i lavoratori coinvolti non sanno nulla. Come nel dramma, i personaggi interessati (lavoratori) aspettano l’arrivo di un accordo che le aziende regolarmente non concludono. Come nel dramma, gli altri soggetti (Enac, Sea) si guardano bene nell’intervenire lasciando passare il tempo senza imporre alle aziende una soluzione del problema».

«Ci troviamo quindi di fronte ad impegni sanciti nel contratto nazionale, in materia di clausola sociale, che non sono rispettati dai soggetti che lo hanno firmato» continuano dalla Cub Trasporti, che polemizza anche con i sindacati confederali considerati poco attenti sul tema.
«Per evitare che il dramma sia consumato, alcuni lavoratori hanno giustamente presentato causa per il loro ritorno in Airport».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore