Quantcast

Torna il concorso Balconi fioriti” di Coldiretti Varese

Già partite le iscrizioni in tutto il territorio provinciale, basta inviare una foto entro il 30 luglio. Come premio si va in agriturismo

Generica 2020

Al via la seconda edizione di “Balconi fioriti“, il concorso lanciato da Coldiretti che invita i cittadini a far fiorire i propri balconi e a rendere più bello il territorio.

Per partecipare basta inviare una foto del proprio balcone entro il 30 luglio in provincia di Varese.

«Anche quest’anno, dopo mesi di “zone rosse” e pandemia, invitiamo a ripartire da un fiore, ma più ancora dalla presa di coscienza di un comparto, quello florovivaistico, che è simbolo del made in Varese – dice Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese – Far fiorire il proprio balcone è un gesto semplice: di bellezza, di accoglienza, di voglia di futuro. Ed è anche un benvenuto ai turisti che si recano sul territorio, con la speranza che anche quest’anno molti connazionali scelgano il Varesotto come meta di prossimità».

Partecipare è semplicissimo: è sufficiente compilare il modulo sul sito web dell’associazione agricola (varese.coldiretti.it), allestire il balcone, scattare e inviare la foto via mail o whatsapp entro il 30 luglio.

Come premio si va in agriturismo a cena. Non solo, quest’anno, ci saranno anche premi speciali per il miglior balcone realizzato con i fiori acquistati da uno dei produttori associati a Coldiretti. L’elenco è sempre pubblicato sul sito web di Coldiretti Varese.

A fine concorso una commissione di esperti selezionerà cinque finalisti, i cui balconi saranno oggetto di una successiva visita. I vincitori saranno premiati con tre buoni (rispettivamente da 300, 200 e 100 euro) da spendere in uno degli agriturismi Terranostra sul territorio  e con il premio speciale per l’acquisto dai produttori Coldiretti.

«Una scelta non casuale, che vuole focalizzare l’attenzione anche sulla strategicità del comparto agrituristico prealpino che, anche quest’anno, ha duramente pagato chiusure e restrizioni causate dalla pandemia», aggiunge il presidente Fiori.

Massima libertà nella fioritura dei balconi. Si potranno utilizzare tutte le essenze disponibili, ovvero qualsiasi pianta ornamentale verde o fiorita, annuale o perenne, arbustiva o erbacea, non artificiale. In fase di valutazione, costituirà elemento di vantaggio l’inserimento di essenze floreali autoctone della provincia di Varese. Unico vincolo, sono assolutamente banditi i fiori di plastica o, comunque, finti. Nel riunirsi per valutare le fotografie inviate, la commissione terrà conto dei seguenti criteri generali di giudizio: presentazione estetica d’insieme del balcone fiorito; ricchezza e qualità di fiori e piante; fantasia e armonia di colori nell’allestimento.

La giuria tecnica sarà composta da un florovivaista, un rappresentante di Coldiretti Varese, un esperto di concorsi florovivaistici internazionali, un rappresentante di Campagna Amica. La premiazione avverrà a settembre.

«Il nostro appello è a portare la cultura di piante e fiori in tutte le nostre case dando un segnale importante – conclude Fiori – Fiorire significa rinascere, riaprire, dare un segno di accoglienza e benvenuto nei nostri territori. Partiamo dalle nostre case, invitando le amministrazioni comunali, le Pro loco e tutte le associazioni locali a condividere il nostro messaggio e fare altrettanto. Da un semplice concorso di Balconi Fioriti può giungere un segnale di futuro: in Europa la tradizione dei concorsi floreali è più che decennale, in particolare in Paesi come in Gran Bretagna o in Francia, dove manifestazioni come Villes & Villages Fleuris costituisce, da decenni, un punto d’attrazione di importanza sovranazionale: e il punto di partenza è sempre il coinvolgimento della popolazione, con le fioriture dei propri spazi di casa. Fiorire il proprio balcone significa dare un segno di bellezza, di style-life, ma anche di attenzione verso un comparto economico che nel Varesotto conta quasi mille imprese florovivaistiche, cui vanno aggiunti i manutentori del verde e un indotto che dà lavoro a migliaia di famiglie».

Pubblicato il 18 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore