Quantcast

È scomparsa Elena Stromhenger, da 23 anni con il Comitato Covest

Animatrice del Comitato dell'Ovest Ticino contro i disagi ambientali dell'aeroporto di Malpensa. Il cordoglio dei Comitati lombardi

Elena Stromhenger

È scomparsa Elena Stromhenger, ambientalista e animatrice del “Covest” – il Comitato dell’Ovest Ticino contro i disagi ambientali dell’aeroporto di Malpensa, costituito nel 1998 alla vigilia dell’avvio della nuova fase dello scalo.

Residente a Pombia, uno dei paesi affacciati sulla valle del Ticino, ha animato per anni il dibattito sulla sponda piemontese di fronte a Malpensa, che a più livelli – dai Comitati alle istituzioni – ha sempre denunciato lo scarso coinvolgimento della provincia di Novara nelle dinamiche dell’aeroporto.

Tra i primi a esprimere cordoglio gli attivisti di Viva Via Gaggio, con cui c’era un rapporto stretto: «Siamo molto dispiaciuti. Con lei abbiamo potuto condividere la battaglia a difesa del territorio dall’espansione indiscriminata di Malpensa. Una voce libera e autorevole, che ci mancherà soprattutto per la sua competenza, la cultura e la grinta che ha contraddistinto il suo agire nel corso di questi decenni. È stato un grande onore poter lavorare al tuo fianco Elena».

Pubblicato il 30 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore