Quantcast

Maurizio Passannante di Olgiate Olona si riconferma campione italiano di pizza a Busto

Il pizzaiolo olgiatese si è riconfermato nella categoria regina della pizza classica. Tra i pizzaioli locali premi per Gianpietro Russo e Giuseppe Frau

campionato italiano pizza busto arsizio 2021

Le gare del Campionato italiano di pizza svolte nelle giornate del 5 e 6 di luglio a Busto Arsizio, hanno visto una settantina di pizzaioli sfidarsi tra loro nelle varie categorie di pizza classica, gluten free, pizza in pala, napoletana s.t.g. e velocità. In realtà gli iscritti sarebbero potuti essere molti di più ma per via della pandemia non sono riusciti a partecipare ed alcuni si sono ritirati.

Quest’anno decretare il vincitore non è stato semplice, perchè il livello di preparazione dei partecipanti era molto alto. A riconfermarsi ancora una volta è stato il pizzaiolo di Olgiate Olona Maurizio Passannante con la sua pizza chiamata Confusa, che ha catturato i palati dei giudici.

campionato italiano pizza busto arsizio 2021

Gli ingredienti della pizza vincitrice sono: datterino giallo al naturale, grasso d’oca, finocchietto selvatico, formaggio di capra, ribes rossi selvatici, aceto balsamico, caviale e topping al limone.

Secondo classificato nella gara classica è Luigi Malerba di Perugia, con la sua Sinfonia Umbra e terzo classificato Christopher D’Alessandro di Vasto, con la sua pizza nonna Cristina.

Pizza Gluten frree al primo posto Gaetano Garofalo dalla Francia.

Pizza in pala vincitore Giuseppe Frau di Gallarate.

Pizza napoletana s.t.g. si rinconferma Gaetano Garofalo .

Pizza velocità il vincitore è Gianpietro Russo di Ferno.

L’associazione ringrazia il comune di Busto Arsizio e il sindaco Antonelli per la sua partecipazione, il main sponsor Malpensanet, gi.metal e il molino Peila per aver collaborato con noi ed averci sostenuto. Un ringraziamento a tutti i partecipanti e ci rivedremo per l’edizione 2022 sempre a Busto Arsizio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 07 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore