Quantcast

Al semaforo sulla SP34 arriva il dispositivo di rilevazione delle infrazioni

Acceso il secondo impianto con telecamere intelligenti del progetto sicurezza Città Metropolitana Milano: monitorerà passaggi con il rosso sulla s.p. 34 per Turbigo

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, Città Metropolitana di Milano ha installato sulla S.P. 34 per Turbigo, nel territorio del comune di Buscate, un dispositivo di rilevazione delle infrazioni di passaggio semaforico.

Sarà attivo dalle ore 22.00 di martedì 10 agosto 2021 e in particolare sulla S.P. 34 per Turbigo intersezione con  S.P. 117 Robecco – Bienate e Via Guglielmo Marconi (all’incrocio di viale 2 Giugno con via Guglielmo Marconi e via per Cuggiono):

    • TELECAMERA 1 S.P. 34 in direzione Inveruno;
    • TELECAMERA 2 S.P. 34 in direzione Castano Primo.

Il dispositivo è in grado di documentare chiaramente tutta la dinamica dell’infrazione.

I filmati delle infrazioni riportano sia gli avvenimenti precedenti che i successivi e l’inquadratura rende evidente sia la targa del veicolo che la lanterna semaforica rossa.  Ciò avviene grazie alla completa digitalizzazione del sistema che, attraverso un collegamento telematico, consente agli agenti di acquisire direttamente le testimonianze attraverso i video rilevati. Il dispositivo è preceduto su entrambe le direzioni, da segnaletica di presegnalazione.

Gli apparati installati sono omologati dal Ministero dei Trasporti e rispettano le vigenti norme in fatto di privacy e sicurezza e sono operativi sia di giorno che di notte e in ogni condizione ambientale.

Il sistema di rilevazione è stato attivato solo dopo una perizia che certifica la durata del giallo, fornita da un laboratorio accreditato. Ogni informazione aggiuntiva è consultabile all’interno del portale informativo per il cittadino (www.cittametropolitanamilano.titan21.it).

Questo intervento contribuisce a rendere le strade gestite da Città Metropolitana ancora più sicure, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Per aggiornamenti sul Progetto Sicurezza Milano Metropolitana nella sua interezza è sufficiente consultare il sito web www.progettosicurezzamilanometropolitana.it che approfondisce ogni aspetto del progetto.

Pubblicato il 09 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore