Quantcast

A Somma apre La Cattedrale, l’ex fabbrica diventa una casa per l’arte

Un luogo di incontro per artisti del mondo della pittura, della musica. Così la vecchia azienda meccanica dismessa torna a vivere grazie ad un'idea di Paolo Rovelli e Andrea Ravo Mattoni

Somma Lombardo - Inaugurazione spazio artistico con Ravo Marroni

Un’ex fabbrica abbandonata trasformata in un luogo di incontro e di creatività. La Cattedrale di Somma Lombardo vuole essere questo e molto di più.

Un luogo affascinante, dove le grandi sale e le vetrate colorate si alternando ai murales di Andrea Ravo Mattoni, che è nasce per diventare una factory, uno studio dove artisti, idee, proposte si possono incontrare. «È una casa per l’arte, un’idea folle. Lo spazio è nato da un’idea di Paolo Rovelli – racconta l’ urban artist nato e cresciuto a Varese e conosciuto grazie ai suoi lavori in tutta Europa e oltre -. È un mio caro amico, imprenditore e collezionista che mi ha proposto di contribuire artisticamente a questo spazio. Siamo veramente contenti di farlo qui, in provincia di Varese, a Somma Lombardo. È un luogo unico, non ne esistono altrove».

Somma Lombardo - Inaugurazione spazio artistico con Ravo Marroni

Bello, alternativo, dall’atmosfera internazionale, grazie a questo progetto, ora nella vecchia azienda meccanica dismessa si respira un’aria elettrica dove tutto sembra possa succedere. «Vogliamo portare del bello nel territorio. L’idea è quella di creare un contenitore per poi inserire un contenuto di valore. Vuole essere un punto di ritrovo per coloro che hanno la passione per l’arte, ma non solo quella pittorica. Stiamo seguendo anche progetti legati al mono della musica o dei libri. Qualsiasi progetto che possa dare spazio all’inventiva e alla creatività delle persone. Lo spazio è anche una residenza per artisti dove possono soggiornare», spiega l’imprenditore Paolo Rovelli durante la serata di presentazione ufficiale che si è tenuta venerdì 24 settembre. Lo stabile di inizio Novecento destinato ad essere abbattuto è stato quindi ristrutturato per diventare qualcosa di nuovo, senza perdere il suo fascino. Sarà aperto solo in alcune occasioni, ma verranno organizzati eventi, performance, mostre e tanto altro.

Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Somma Lombardo che ha ringraziato coloro che hanno lavorato al progetto e ha spiegato: «Entrando in questo posto sembra di viaggiare nel tempo e nello spazio. “La bellezza salverà il mondo” diceva Todorov, questo è solo un piccolo angolo, ma da oggi Somma è un po’ più bella». La serata di presentazione ha visto molte personalità tra cui Cyrille Gouyette, dirigente dell’area “Veille et recherche de partenariats éducatifs et culturels” del Louvre di Parigi: «Sono molto onorato di essere qui. Sono innamorato dell’arte di Andrea Ravo Mattoni che fa da unione tra l’arte classica e l’arte della strada. Abbiamo iniziato questa collaborazione incredibile che oramai dura da anni e sono felice che sia stata inaugurata questa realtà, una vera residenza per artisti».

Presente anche Enrico Derflingher, considerato uno tra i più grandi chef al mondo, ha lavorato anche per la Casa Reale inglese. Al Dj set Ringo di Virgin Radio, mentre tra gli invitati c’era anche il writers Raul che ha lavorato alle pareti del bagno della struttura e molti altri street artist della provincia di Varese come Borse e Vine.

«Sarà un nuovo spazio per tutta la provincia di Varese», continua Andrea Ravo Mattoni. L’ex fabbrica si trova sul Sempione. Lo stabile all’esterno è rimasto intatto e quando si varca la soglia di ingresso si entra in ampi spazi industriali che regalano stupore e meraviglia. Alle pareti ci sono tre murales di Andrea Ravo Mattoni, uno dei quali era già stato svelato tempo fa, ma senza spiegare dove si trovava. Un’attesa che è valsa la pena: qui la riproduzione con bomboletta spray di “Davide e Golia” di Guido Reni è visibile in tutta la sua maestosità e bellezza.

Il primo evento che verrà realizzato ne La Cattedrale è una giornata di Mototerapia che si terrà sabato e resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Vanni Oddera, campione di Motocross e Freestyle.

di
Pubblicato il 25 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore