Quantcast

A Castano Primo l’illuminazione green regala strade più sicure

Illuminate in modo più uniforme, ma non solo: il rinnovo dei punti luce da parte di Hera consentirà anche di creare cinque passaggi pedonali segnalati. Le lampade a Led consentiranno di risparmiare il 70%

Castano Primo Turbigo Castanese

Il Comune di Castano Primo e Hera Luce (la società nata dal gruppo Hera dell’Emilia Romagna) hanno firmato il contratto per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica nella cittadina vicino a Malpensa.

È prevista la sostituzione di oltre 2.200 impianti luminosi obsoleti con nuovi apparecchi a LED, che porterà ad un risparmio energetico di oltre il 70% e oltre 370 tonnellate di CO2 evitate all’atmosfera. L’intervento certamente più rilevante sarà la riqualificazione di oltre 2.200 corpi illuminanti esistenti, che saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente progettati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti, cui saranno aggiunti altri nuovi apparecchi per illuminare nuove aree.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente aumentando la qualità della luce. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento.

«Il progetto – dice il sindaco Giuseppe Pignatiello – rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal. Oltre alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica, all’interno del progetto sono previste anche alcune migliorie per l’intero territorio comunale, che innalzeranno il benessere dei cittadini, la sicurezza e l’efficienza dei servizi comunali».

Tra le varie migliorie offerte da Hera Luce nella gara d’appalto, infatti, sono previsti «interventi significativi in piazza Mazzini, la realizzazione di cinque nuovi attraversamenti pedonali in sicurezza, la realizzazione di una stazione di servizio per biciclette per riparazioni e manutenzioni, oltre che di un Hot Spot per la rete Wi-Fi e alcuni collegamenti in fibra ottica tra stabili comunali».

«Ce l’abbiamo fatta! Non è stato facile ma dopo mille difficoltà anche questa promessa è stata mantenuta. Risparmio energetico, nuovo impianto di illuminazione, tecnologie avanzate, manutenzioni costanti e più sicurezza per i nostri cittadini. Un’importante operazione che renderà ancora più bella la nostra città» conclude il sindaco.

Pubblicato il 20 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore