Quantcast

A The Family di Albizzate Giorgio Fontana racconta il valore del calcio “oltre i 90 minuti” della partita

Con l'autore mercoledì 27 ottobre si chiude il ciclo di due appuntamenti che narrano, attraverso le pagine dei libri proposti, il calcio e le vite dei protagonisti dei loro racconti. Appuntamento alle 21.15

calcio

Questo mercoledì 27 ottobre si chiude il ciclo di due appuntamenti che narrano, attraverso le pagine dei libri proposti, il calcio e le vite dei protagonisti dei loro racconti al circolo The Family di Albizzate. L’appuntamento di questa sera è con “Oltre i 90 minuti”, l’opera di Francesco Fontana che racconta della valenza sociale e della funzione educativa del calcio, portando le storie di progetti e iniziative in Europa come in Italia. L’appuntamento con l’autore è alle 21.15 in via xx settembre ad Albizzate con ingresso libero.

IL LIBRO: Oltre i 90 minuti. Storie di resistenza nel calcio
Francesco Fontana, Villaggio Maori 2020
Dalle gradinate della curva ovest dello stadio di Ferrara sventola un drappo che raffigura il volto di Federico Aldrovandi. A Parigi, lo stadio del quartiere di Saint-Ouen è intitolato al medico antifascista Jean-Claude Bauer, vittima dei nazisti. A Scampia i pantaloncini li portano le ragazze. Ad Amburgo, all’interno del Millerntor-Stadion c’è un enorme striscione arcobaleno. A Varese c’è Hamdi, arrivato dall’Egitto su un barcone passando per Lampedusa, che sogna di diventare come Salah. Questi sono solo alcuni dei luoghi in cui il calcio diventa portavoce di urgenti istanze sociali e se la società intera è in continua evoluzione e aperta verso nuove realtà, il calcio deve farsene interprete e manifesto. Qui il calcio si mostra fuori dal suo sistema sportivo di riferimento: è parlato, esaltato, tifato soprattutto nei momenti in cui non è giocato. Le testimonianze e le esperienze di un calcio inclusivo e lontano da violenze e business sfidano i luoghi comuni, fanno crollare tutta la letteratura di insulti e di stereotipi, scardinano l’univoca visione maschilista – bomberista – che attanaglia non solo il mondo dello sport, ma la società nella sua interezza. Prefazione di Paolo Sollier.

Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore