Quantcast

Pannelli solari sopra la centrale idroelettrica, la diga di Somma Lombardo sempre più green

L’impianto sul Ticino che produce energia rinnovabile da quasi 70 anni diventa ancora più sostenibile grazie a 95,2kW di potenza installata. Presto nuove installazioni anche a Vizzola Ticino e Lonate Pozzolo

centrale porto della torre somma lombardo

La centrale idroelettrica Enel Green Power Italia di Porto della Torre è sempre più green grazie al nuovo impianto fotovoltaico. L’impianto sul fiume Ticino che produce energia rinnovabile da quasi 70 anni, diventa ancora più sostenibile: è stato infatti appena messo in servizio un impianto fotovoltaico composto da 272 pannelli, posizionato sul tetto dell’edificio.

«Il nuovo impianto fotovoltaico è un esempio di sostenibilità e massimizzazione del valore di un asset storico di Enel Green Power  per creare nuova energia rinnovabile al 100% evitando di produrre circa 49000kg di CO2 per anno e alimentando il fabbisogno energetico di circa 40 famiglie -commenta Davide Cavalli, Responsabile Unità Territoriale Vizzola di Enel Green Power-. Il nostro obiettivo con questi progetti è di avvicinare tra loro il sole del cielo e l’acqua delle nostre centrali con l’obiettivo comune di produrre energia rinnovabile».

I moduli installati, di ultimissima generazione con Tecnologia Hetero Junction (HJT) bifacciali, sono made in Italy e costruiti direttamente da Enel Green Power presso la 3SUN Factory di Catania.

L’impianto fotovoltaico sulla centrale di Porto della Torre con i suoi 95,2kW di potenza installata è il primo ad essere entrato in servizio, ma fa parte di un più ampio progetto di Enel Green Power. Sono, infatti, previste altre installazioni analoghe, due delle quali a Vizzola e Lonate Pozzolo in provincia di Varese, ed altre sul territorio lombardo per una potenza installata di circa 1MW.

Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore