Quantcast

L’industria della ristorazione riparte da Milano

Il settore dell’Ho.Re.Ca. è ripartito dopo aver archiviato il periodo più nero del lockdown. La città di Milano, che offre numerose opportunità di lavoro e carriera, ha ospitato numerosi eventi dedicati al mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

enaip busto esami ristorazione

Dopo un 2020 da dimenticare – causa pandemia – l’industria della ristorazione del nostro Paese è finalmente tornata a seguire un trend di crescita positivo. Stando ai dati resi noti da PwC Italia, nel secondo trimestre 2021 il fatturato del settore ha registrato un incremento di quasi 83 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’export di prodotti della ristorazione professionali ha seguito lo stesso percorso di crescita, tornando a percentuali sovrapponibili a quelle pre-Covid.

A riprova della ripartenza di una delle più importanti realtà dell’economia nostrana si segnala la massiccia partecipazione di espositori nazionali e internazionali a importanti rassegne del settore.

Tra queste come non citare Host Milano, kermesse incentrata sul mondo dell’hospitality e del food & beverage tenutasi nel capoluogo lombardo tra il 22 e il 26 ottobre. E poi TuttoFood, un altro fondamentale evento dedicato alle eccellenze del comparto agroalimentare.

Tra gli eventi più interessanti a cui hanno potuto presentare i partecipanti alla manifestazione Host 2021 figurano l’appuntamento Pasticceria di lusso nel mondo firmato dal maestro Iginio Massari. Ma anche i campionati SCA (l’evento più importante nel mondo del caffè) e il concorso Smart Label – Host Innovation Award, che premia le aziende dell’Ho.Re.Ca. più impegnate nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

Con alcune tra le più note manifestazioni che ruotano intorno alla ristorazione, Milano si candida a protagonista della ripresa del settore. Anche per questo la città può quindi rappresentare un’occasione strategica per intraprendere un percorso lavorativo e una carriera professionale nel comparto dell’ospitalità. Proprio a questo proposito, sul sito camerieri.it si possono consultare tantissimi annunci come cercasi cameriere a Milano e dintorni.

Quello del cameriere è un ruolo molto importante. L’accoglienza che è in grado di offrire ai clienti rappresenta infatti la prima impressione che si ha di un locale (bar, ristorante, pizzeria…). La professione richiede conoscenze, tecnica e una buona predisposizione a lavorare a contatto con il pubblico. Alcune competenze fanno parte della componente caratteriale di ogni singola persona, altre devono essere invece acquisite tramite lo studio e l’esperienza lavorativa.

Essere attenti alle esigenze del cliente, curando i suoi bisogni nel singolo dettaglio, è senza dubbio una carta vincente per partire con la giusta marcia.

Pubblicato il 26 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore