Quantcast

Terremoto in Lombardia, 15 minuti di verifiche alle piste a Malpensa

Alcuni aerei sono rimasti in volo, con ampia conversione su Pavia, prima di riallinearsi per atterraggio

Generica 2020

La scossa di terremoto in Lombardia, con epicentro in provincia di Bergamo, ha causato qualche ritardo anche a Malpensa.

L’aeroporto intercontinentale di Milano ha visto la sospensione di decolli e atterraggi per circa un quarto d’ora per verifiche alle due piste. Nel corso dello stop momentaneo alcuni aerei sono rimasti in volo, con ampia conversione su Pavia, prima di riallinearsi per atterraggio (nella foto: il “tracciato” degli aerei alle 11.43).

Tra questi anche un volo di Kuwait Airways che aveva appena rinunciato all’atterraggio a causa della presenza di volatili sopra la pista di destra, una manovra non rarissima, ma non d’emergenza.

Le verifiche alle piste sono una procedura di massima cautela, come spesso si fa in aviazione, dove verifiche e procedure di sicurezza sono ridondanti, per assicurare la massima sicurezza (le piste integrano anche luci e strumentazione tecnologica).

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 18 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore