Come si elegge il Presidente della Repubblica

La carica più alta dello Stato viene eletta seguendo i dettami dell'articolo 83 della Costituzione. Qui una breve spiegazione

Le immagini dalla Camera dei Deputati (inserita in galleria)

Come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica? Vi proponiamo i seguito una breve spiegazione della modalità con cui il Parlamento sceglie la carica più alta dello Stato.

La carica di Presidente della Repubblica dura sette anni ed è la più alta tra quelle previste dall’ordinamento nazionale. La sua elezioni coinvolge i deputati, i senatori (compresi quelli a vita) e i rappresentanti delle Regioni. Con l’attuale conformazione delle Camere (la riforma votata nel 2020 che taglia il numero dei parlamentari, ndr) voteranno in tutto 1009 membri: 630 deputati, 321 senatori (inclusi i senatori a vita) e 58 delegati regionali.

A definire le modalità di elezione è l’articolo 83 della Costituzione. Il voto viene effettuato in modo segreto e il nuovo presidente, per essere eletto deve ottenere una maggioranza qualificata dei due terzi dell’assemblea. Se dopo il terzo scrutinio ancora non si riesce ad eleggere un candidato, dalla quarta votazione diventa sufficiente la maggioranza assoluta (la metà più uno dei votanti). Lo scrutinio viene effettuato dal presidente della Camera in seduta pubblica.

Qui trovate i 12 presidenti che si sono avvicendati dalla nascita della Repubblica.

Qui trovate gli articoli di Varesenews  sul presidente uscente Sergio Mattarella.

di orlando.mastrillo@varesenews.it
Pubblicato il 11 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore