Quantcast

Il Governatore Fontana chiede di allentare le misure della pandemia e regole più semplici per la scuola

Alla luce sui dati epidemiologici, il Governatore, d'intesa con altri presidenti, chiede di rivedere le regole che impediscono la ripresa piena della vita sociale

attilio fontana

Il virus ha rallentato la sua corsa. I dati dimostrano che la curva si è appiattita e presto dovrebbe invertire la sua direzione. Da più parti, alla luce soprattutto dei risultati della campagna vaccinale, si chiede un allentamento delle misure, soprattutto un alleggerimento delle regole su quarantene e isolamenti.

TRACCIAMENTI SOLO PER I SINTOMATICI E CALCOLO SOLO DEI PAZIENTI PER COVID

Tra le voci a favore di una burocrazia più snella anche il Governatore Attilio Fontana: « Con i colleghi presidenti di Regione siamo d’accordo. La situazione epidemiologica è in netto miglioramento in tutto il Paese, quindi occorre impostare una nuova strategia che consenta ai nostri territori di riprendere a far correre l’economia e ai cittadini di tornare a vivere con più serenità. La nostra proposta sarà quella di superare il sistema dei colori concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie. Proposta che, come Lombardia, avevo già avanzato la scorsa settimana».

PER LA SCUOLA SERVONO REGOLE PIU’ SEMPLICI

«Infine – ha concluso Fontana – un capitolo a parte riguarda le scuole. Sono sempre più numerose le segnalazioni di famiglie bloccate in casa dal caos di regole complicate, spesso attuate diversamente da dirigenti scolastici che faticano a raccapezzarsi. Serve una semplificazione e soprattutto una continuità didattica per i ragazzi, per gli insegnanti e per le famiglie. Crediamo che la strategia più appropriata sia focalizzare l’attenzione sugli studenti positivi sintomatici, soprattutto alla luce della protezione data dai vaccini».

Pubblicato il 25 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore