Sostituzione dei contatori dell’elettricità nelle case di Busto Arsizio: il comune spiega le modalità
L'amministrazione fornisce alcune informazioni su come e chi effettuerà gli interventi di sostituzione a partire dalle prossime settimane

L’amministrazione comunale di Busto Arsizio informa che a partire dalle prossime settimane E-distribuzione, già Enel Distribuzione, avvierà la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici 2.0 monofase e trifase fino a 30 kW sul territorio comunale.
Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata e denominata “Open meter” consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale. La campagna è stata avviata nel 2017 su tutto il territorio nazionale.
Come richiesto dalla stessa Autorità (ARERA), al fine di tutelare i cittadini da eventuali frodi o atti dolosi, è stata data comunicazione dell’avvio attività al Comune e agli organi di polizia competenti territorialmente (Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato).
L’attività verrà condotta per conto di Enel Distribuzione dalla società MANCINO Srl.
In breve riportiamo alcune informazioni:
Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.
La data esatta verrà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati alla sostituzione.
L’intervento NON richiede alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica già in essere né la stipula di un nuovo contratto.
Per l’intervento di sostituzione NON è dovuto alcun compenso agli operatori che effettueranno l’operazione.
Il personale impiegato sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo.
E’ possibile verificare l’identità dell’operatore telefonando al numero verde: 803 500 (selezionare tasto 4), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
raccomandazioni:
se il contatore/i è accessibile dall'esterno del civico, non è necessaria la presenza del cliente.
se chiusi con lucchetti o chiavi particolari si prega di farli trovare accessibili per i tecnici nel giorno di sostituzione gli interventi riguarderanno gli edifici privati, negozi-ditte e attività commerciali.
in caso di maltempo, se i contatori sono esterni e mancano le condizioni di sicurezza, la sostituzione sarà sospesa e recuperata in altra data
Dato che la sostituzione massiva dei contatori elettronici di 1° generazione non rientra tra le attività considerate necessarie per la sicurezza e per la continuità delle forniture elettriche, in ottemperanza alla Circolare 0012880 del 16-06-2020 emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), essa non potrà essere svolta in caso di presenza nell’abitazione di persone sottoposte a sorveglianza sanitaria o isolamento
fiduciario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.