Quantcast

Francesca Longhi è il primo Comandante dei nuovi Corsi Comando di ITA Airways

Oggi, lunedì 14 febbraio, la cerimonia per conferire i gradi a tutti i nuovi Comandanti

Generica 2020

Si è concluso il primo Corso Comando di ITA Airways, il più alto livello di formazione per diventare Comandante di Ruolo.

È Francesca Longhi il primo Comandante a raggiungere l’ambito traguardo e a concludere il corso insieme a dodici nuovi Comandanti, tutti abilitati su aeromobili Airbus A320.

Per celebrare l’occasione si è svolta questa mattina alla sede di ITA Airways, a Roma Fiumicino, la cerimonia di conferimento dei gradi alla presenza del Presidente Esecutivo Alfredo Altavilla, dell’Amministratore Delegato Fabio Lazzerini e del Direttore Operazioni di volo il Comandante Riccardo Privitera. (nella foto: da destra Corrado Di Maria, capo pilota Airbus A320 ITA Airways, Alfredo Altavilla, Francesca Longhi, Fabio Lazzerini, Riccardo Privitera Direttore Operazioni di volo).

Riprendere i Corsi Comando, che non si svolgevano da oltre 10 anni, è una delle grandi novità di ITA Airways e rappresenta il segnale concreto dell’attenzione che l’Azienda ha per il personale navigante, per la sua formazione e gli strumenti per arrivare a ricoprire ruoli di crescente responsabilità.

Sono 130 i Primi Ufficiali inseriti nel processo di formazione al Corso Comando che riceveranno i gradi nei prossimi mesi.

In ambito internazionale i corsi di formazione di ITA Airways sono riconosciuti come una scuola di altissima professionalità per i piloti, e soprattutto, un’occasione unica per diventare Comandante, sogno e ambizione di ogni pilota di linea, grazie al superamento dell’iter formativo/selettivo.

Ogni “Corso Comando” di ITA Airways è suddiviso in diverse fasi, sia di aula che di formazione tecnica presso i simulatori di volo presenti nel centro addestramento della Compagnia, e in volo. I piloti, durante il corso, sono soggetti a diversi esami, il cui superamento decreta il passaggio a livello superiore, sino a ricevere gli ambiti gradi e la fatidica “4° striscia” sulla giacca, assumendo ufficialmente il ruolo di “Comandante Facente Funzione” per sei mesi.

Al via la privatizzazione di “Ita Airways”

Nel corso di questi sei mesi, i nuovi Comandanti dovranno affrontare altre prove di esame, e solo al superamento di esse, diventeranno “Comandanti di Ruolo”, carica che gli verrà riconosciuta ufficialmente dal “Command Course Board”.

 

Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore