Quantcast

Rivestimenti: il ritorno delle boiserie in chiave moderna

I trend in fatto di arredamento e rivestimenti sono in continuo movimento, riproponendoci anche i grandi classici del passato

vario

I trend in fatto di arredamento e rivestimenti sono in continuo movimento, riproponendoci anche i grandi classici del passato. In questo caso vogliamo appunto parlare di un grande ritorno, che riguarda le boiserie moderne. In passato le boiserie erano una caratteristica delle grandi case nobiliari, dei palazzi, dei castelli. Oggi sempre più spesso le si sfrutta come decorazioni murarie nelle abitazioni, prediligendo chiaramente materiali e stili che più si addicono alle abitazioni contemporanee.

Come si sceglie una boiserie
Chiaramente per poter scegliere questo tipo di rivestimento ci si deve rivolgere ad aziende specializzate, che oggi propongono boiserie moderne eleganti e raffinate, adatte anche ad abitazioni in stile contemporaneo. Non si tratta quindi semplicemente di rivestire le pareti in legno, le proposte sono molteplici, non solo per quanto riguarda gli stili ma anche per i colori disponibili. Oltre a questo mentre in passato solitamente si prevedevano rivestimenti in legno per interi ambienti, oggi spesso si preferiscono boiserie moderne che coinvolgono una singola parete. Offrendo così maggiore versatilità a questo tipo di rivestimento, ma anche la possibilità di dare un tocco di originalità a un corridoio, a una parete non troppo luminosa, a un ambiente privo di carattere. Chiaramente il primo elemento per la scelta dipende dallo stile dell’ambiente in cui si desidera installare una boiserie moderna, che dovrà concordare tra il rivestimento e le porte, il mobilio e i complementi d’arredo.

Le proposte disponibili
Grazie alle moderne tecnologie è oggi possibile trovare in commercio boiserie moderne adatte a tutti i gusti. Del resto il materiale, ossia il legno, è particolarmente versatile e permette qualsiasi genere di colore, finitura e decoro. Si può quindi scegliere una classica boiserie a pannelli, con cornici e zoccoli evidenti, o anche un rivestimento a doghe, che si ferma a metà parete o che continua fino al soffitto. Tra le soluzioni per le boiserie moderne più alla moda e apprezzate negli ultimi anni segnaliamo i rivestimenti completamente lisci, in grandi pannelli di legno, o anche le versioni in parquet, che richiamano il rivestimento del pavimento. Il risultato è particolarmente elegante e consente di offrire una certa uniformità agli ambienti. Proprio per quanto riguarda il rivestimento in parquet o in pannelli lisci, in legno naturale o laccato, si tendono a prediligere boiserie per singole pareti, per evitare effetti eccessivamente pesanti.

Abbinare la boiserie
Il modo migliore per scegliere la boiserie sta nell’abbinarla ad altri elementi strutturali o arredi della casa. Come abbiamo visto è possibile rivestire le pareti con il parquet, il medesimo utilizzato per la pavimentazione di un ambiente. Oppure si possono prediligere rivestimenti che rimandano alle ante degli armadi, o alle porte utilizzate all’interno di un’abitazione. In questi casi lo scopo che ci si prefigge è sicuramente l’armonia tra i diversi allestimenti, per creare ambienti puliti, eleganti e con quel tocco originale che non si staglia eccessivamente sullo sfondo. Le porte filo muro “annegate” nella boiserie sono un’altra soluzione particolarmente apprezzata e alla moda. Si tratta di utilizzare particolari infissi a scomparsa, che non si notano sulla parete in cui è installata la porta.

Pubblicato il 20 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore