Quantcast

Ferrovia Gallarate-Malpensa T2: alla Salc il bando da 128 milioni di Euro per progettazione e realizzazione

Il bando prevede l’appalto di progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del collegamento ferroviario. Dieci concorrenti hanno partecipato alla gara di Ferrovienord

ferrovia malpensa gallarate

È stata l’Ati composta da Salc e Valsecchi armamento ferroviario, ad aggiudicarsi per 128 milioni l’appalto di progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del collegamento ferroviario Gallarate-Malpensa T2

L’opera prevede la realizzazione di un collegamento di circa 4,6 km di nuovo tracciato in direzione di Gallarate, oltre 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. L’intervento è la prosecuzione del collegamento tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa.

Con il collegamento alla linea del Sempione e alla rete RFI si completa il sistema di accessibilità da Nord a Malpensa. Il bando, dal valore di 160 milioni di euro, è stato aggiudicato per 128 milioni di euro. Dieci concorrenti hanno partecipato alla gara di Ferrovienord.

Nei mesi scorsi sono stati respinti due ricorsi al Tar, quello di Parco del Ticino e quello dei Comuni (leggi qui).
Resta solo pendente il ricorso di Legambiente.

Pubblicato il 28 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore