Da Monteviasco a Pradecolo a piedi

Un percorso tutto di montagna passando per alpeggi e per il confine con il Canton Ticino. Si superano i 1600 metri del Monte Lema e poi si scende al rifugio Campiglio

VA in giro, tappa 3: da Monteviasco al Rifugio Campiglio di Pradecolo a piedi

Un cammino di montagna con sentieri che salgono, raggiungono alpeggi, vette e sconfinano nel vicino Canton Ticino con una delle vette più note: il Lema.

Tracce in formato GPX, KML e FIT

Qui potete trovare e scaricare la traccia e le informazioni utili per percorrere la tappa:

Il percorso parte da Monteviasco. Si attraversa il caratteristico borgo fatto di pietra e ricco di storie per prendere il sentiero che porta velocemente all’Alpe Corte. Ormai restano i ruderi dell’antico alpeggio.

VA in giro, tappa 3: da Monteviasco al Rifugio Campiglio di Pradecolo a piedi
Alpe Corte

Dall’alpe si resta nel sentiero basso rispetto alla Capanna Merigetto fino a salite al passo d’Agario che si trova sul sentiero della traversata tra il Monte Lema e il Tamaro. Si oltrepassa il confine con un percorso ormai tutto in cresta.

 

Il sentiero aggira diverse cime e dalla partenza in circa tre ore e mezza si arriva in cima al Monte Lema.

VA in giro, tappa 3: da Monteviasco al Rifugio Campiglio di Pradecolo a piedi

Dal Lema il grosso è fatto perché si scende a Pradecolo. Due possibili sentieri: per l’Alpone con una deviazione che poi permette di entrare in una splendida faggeta, oppure per il percorso più diretto che in meno di un’ora vi porta al rifugio Pradecolo.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore