Quantcast

Gallarate e Samarate danno l’addio all’imprenditore Mario Castelli

Seconda generazione della fabbrica Andreazza&Castelli nata a Samarate oltre un secolo fa, è scomparso all'età di 82 anni

gallarate generico

Si è spento all’età di 82 anni, a Gallarate, Mario Castelli, imprenditore: era la seconda generazione dell’ormai centenaria Andreazza&Castelli, azienda tessile gallaratese. I funerali si terranno giovedì in Basilica a Gallarate, alle 15.45, e Castelli sarà poi sepolto nella cappella di famiglia al cimitero di Samarate.

È proprio da Samarate che partì l’avventura imprenditoriale di Carlo Castelli, che con Giovanni Andreazza fondò l’omonima azienda tessile nell’ormai lontano 1919, all’apertura di un decennio d’oro del settore, quello tra il Primo Dopoguerra e la crisi mondiale del ’29.

Un secolo e più di storia del tessile, quella della Andreazza&Castelli, che era incarnata dalla figura di Mario, la seconda generazione che (con Gianni Andreazza) ha guidato l’impresa dal 1957, ha portato l’azienda a Gallarate negli anni Duemila e l’ha convertita nel nuovo millennio alle creazioni stilistiche, in particolare nella camiceria e nel commercio di tessuti.

Mario Castelli è rimasto vicino all’azienda fino all’ultimo, a fianco del figlio Andrea che rappresenta la terza generazione. Un rappresentante “classico”della classe imprenditoriale gallaratese: negli anni Ottanta anche nella giunta di Univa e nell’Associazione cotoniera italiana (nata nel 1894), rappresentanza di un settore che aveva nella zona dell’Alto Milanese uno dei suoi poli principali. Era anche  parte del Rotary Club La Malpensa.

Mao (Mario) Castelli

Pubblicato il 20 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore