Quantcast

Ricercato in Romania e Austria, arrestato a Milano Malpensa in arrivo da New York

Il passaporto di un 34enne ha attratto l'attenzione degli operatori del controllo documenti. L'analisi successiva ha consentito di identificarlo

Polizia Malpensa

Ricercato in Austria e Romania, un pluripregiudicato è stato arrestato sabato mattina all’aeroporto di Milano Malpensa, identificato dalla Polaria al controllo passaporti.

Il passeggero, in arrivo dallo scalo aereo di New York, a bordo di un volo atterrato nella mattina di sabato, aveva esibito al personale in servizio al controllo documenti un passaporto irlandese che destava alcuni sospetti, in ragione di alcuni dettagli della fotografia del titolare riportata sul documento, non sfuggiti all’occhio allenato dei poliziotti di frontiera.

Tali sospetti, rafforzati anche dai dispositivi in uso alla Polizia di Frontiera per il controllo automatizzato dei passeggeri (eGates), venivano confermati dall’esame visivo operato, con l’ausilio di dotazioni tecnologiche ad hoc, da personale specializzato in servizio presso la Sezione di Falso Documentale della Polaria Malpensa.

A questo punto sono scattate le più approfondite analisi di “seconda linea”, per stabilire con certezza l’identità dello straniero, in quanto dai primi controlli sul nominativo riportato sul documento non emergeva alcun riscontro obiettivo nelle banche dati in uso alla Polizia.

Gli accertamenti condotti successivamente con l’analisi incrociata dei data base e con la comparazione delle impronte del passeggero, sottoposto agli accertamenti foto dattiloscopici estesi in ambito europeo, consentivano di identificare indiscutibilmente l’uomo come S. P., trentaquattrenne cittadino rumeno pluripregiudicato, ricercato in ben due Stati europei e destinatario di diversi provvedimenti di cattura ai fini estradizionali per vari reati, fra cui furti e rapine, emessi rispettivamente dalla Romania e dall’Austria.

Alla luce di quanto emerso, effettuati i dovuti riscontri attraverso i canali di cooperazione di polizia europea della Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio SI.RE.NE, l’uomo è stato tratto in arresto e condotto presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio, a disposizione della Corte d’Appello di Milano per l’avvio delle procedure estradizionali.

Pubblicato il 16 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore