Quantcast

A Besnate la partita della legalità si gioca con carabinieri, studenti e consiglieri comunali

Il rispetto delle regole vale nello sport come nella vita quotidiana. È il senso della partita di calcio giocata al campo sportivo di via Vittorio Veneto a Besnate, nella mattina di sabato 21 maggio

A Besnate la partita della legalità si gioca con carabinieri, studenti e consiglieri comunali

Il rispetto delle regole vale nello sport come nella vita quotidiana. È il senso della partita di calcio giocata al campo sportivo di via Vittorio Veneto a Besnate, nella mattina di sabato 21 maggio. Un’iniziativa che ha visto coinvolti una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, delle istituzioni locali e della scuola secondario di primo grado del paese.

Proprio lunedì 23 maggio si celebra infatti la Giornata della Legalità, in cui si ricordano le stragi di Capaci e Via D’Amelio, che uccisero rispettivamente i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche tutte le vittime della mafia.

«Trent’anni da quel 1992 che vide lo Stato minacciato dalle stragi di mafia di Capaci e di Via D’Amelio – commenta con un post su Facebook il sindaco di Besnate Giovanni Corbo -. A Besnate abbiamo voluto un percorso sulla Legalità per ricordare e proseguire il messaggio lasciatoci da due giganti della Legalità: i giudici Falcone e Borsellino. Oggi con la Partita della Legalità abbiamo sottolineato il rispetto delle regole nella nostra quotidianità anche nello sport».

Per ricordare le figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino il Comune di Besnate ha organizzato un ciclo di incontri partito fino all’estate, proprio in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Gli eventi si concluderanno il 22 luglio con la posa di un ulivo presso la scuola primaria “Dante Alighieri” (qui tutti gli eventi in programma).

Pubblicato il 21 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore